GIORGIO PASCARELLA

La mostra è dedicata al dott. Giorgio Pascarella, bresciano d’origine, ora residente in provincia di Piacenza, che ha collezionato durante tutta la sua vita i campioni visibili in queste pagine web o nell’esposizione allestita sulle colline della Valtenesi.

La mostra è dedicata al dott. Giorgio Pascarella, bresciano d’origine, che ci ha lasciati nell’agosto 2015. Durante tutta la sua vita ha collezionato i campioni che si possono ora ammirare attraverso le immagini in 3D pubblicate in queste pagine web. Una parte dei campioni è esposta nella mostra permanente allestita sulle colline della Valtenesi, presso Villa Galnica, nel comune di Puegnago del Garda.
Pascarella era nato a Brescia il 16 gennaio 1935, si era diplomato al Liceo Scientifico A. Calini di Brescia e successivamente aveva conseguito la laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Roma.
Ha lavorato per molto tempo presso i laboratori della SNAM Progetti occupando anche la carica di responsabile di laboratori e di impianto pilota. Era responsabile dello sviluppo applicativo di tecniche di smaltimento e di recupero di reflui civili ed industriali. E’ stato collaboratore scientifico del prof. V. Cagliotti (Fondatore e primo presidente del CNR) e docente di chimica nucleare applicata presso l’Istituto di Chimica Genarale ed Inorganica dell’Università di Padova. Per un decennio circa è stato membro del Comitato Scientifico della Presidenza dell’ENI (presidenti Ing. Girotti e prof. Mazzanti).
Negli anni della pensione è vissuto con la moglie a Rivergaro (PC).