Sezione Mineralogia

SCHEDA DEL MINERALE

0%

    Nome: Ematite (Mammellonare)

    Classe: Ossidi

    Sistema: Trigonale

    Formula: Fe2O3

    Provenienza: Inghilterra

    Utilizzo:
    -minerale grezzo da cui si estrae il ferro
    -pigmento
    -emostatico (non più utilizzato)

    Abito cristallino:
    Sono diffusi i cristalli romboedrici tozzi o lamellari detti ″rosa di ferro″. In genere essi formano masse più o meno compatte a forma di rene, oppure terrose (ocra rossa). Spesso si hanno delle striature triangolari che evidenziano la simmetria trigonale del minerale.
    Origine e giacitura:
    Si trova in molte rocce effusive, nelle pegmatiti e nei filoni idrotermali dove i magmi residui si consolidano; tuttavia non manca anche la genesi sedimentaria per diagenesi della limonite.
    Può localmente essere presente in rocce magmatiche o metamorfiche regionali. Comune anche in giacimenti di tipo pneumatolitico e in skarn.
    E´ comunemente presente in situazioni di sovrasaturazione da ossigeno: i giacimenti principali sono, infatti, relazionabili a un evento unico e irripetibile nella storia del pianeta, e sono concentrati nelle aree cratoniche principali; si tratta dei cosiddetti ″Banded iron formation″, che testimoniano la comparsa dell’ossigeno libero in atmosfera e idrosfera per opera dei primi processi di fotosintesi clorofilliana.
    I giacimenti principali si trovano in U.S.A. (Lago Superiore), Canada (Québec), Venezuela, Brasile e Italia (Isola d´Elba).